Due o più squadre da quattro giocatori ciascuna si dispongono ognuna a formare un quadrato di lato 5-9 metri a seconda dell’età dei giocatori e del tipo di palla che si andrà ad usare. Ogni giocatore sta ad un vertice del quadrato.
Il primo giocatore di ogni squadra ha una palla in mano ed al via dell’istruttore la passa al giocatore successivo fino a riportare la palla al punto di partenza.
Vince la squadra che per prima riesce a far fare alla palla tre (o più) giri completi del quadrato. Ogni volta che la palla passa dal primo giocatore, cioè quello che ha dato il via al gioco, questo grida il numero del giro a cui sono, quando raggiunge il terzo, e cioè hanno finito, grida “stop”.
Possiamo giocare facendo girare la palla in senso antiorario o in senso orario.
Si può giocare anche con un quadrato alla volta utilizzando il cronometro, "Quadrato a cronometro", il tempo migliore vince.
Con cinque giocatori per squadra si può attuare la variante “dai e segui”. La palla, anziché partire da un vertice del quadrato, parte dal quinto giocatore situato al centro, che passerà la palla ad un compagno seguendo il tiro e posizionandosi al suo posto e cosi di seguito per tutti i passaggi al compagno successivo. Il gioco termina quando colui che ha ricevuto il primo passaggio torna alla posizione iniziale e riceve la palla.
Quadrato Quadrato dai e segui
Le frecce rosse tratteggiate rappresentano i passaggi della palla, mentre le frecce gialle indicano lo spostamento dei giocatori.
Varianti di gioco:
· con il pallone di spugna e lo si passa a due mani
· con la palla da volley o simile a mani nude
· con palline diverse (sponge-ball, tennis, incrediball), senza guanto e con il guanto
· con la pallina e il guantone utilizzando tiri diversi
Ø sottomano in senso orario
Ø sottomano in senso antiorario
Ø passaggio sottomano rovesciato
Ø sopra mano al petto senso orario
Ø sopra mano al petto senso anti orario
Ø rotolata a terra
Ø rimbalzata, 1 rimbalzo, 2 rimbalzi ecc.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com