“La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie”

J.M. Keynes


BASEBALL A SCUOLA

La promozione e la diffusione del gioco del baseball può percorrere diversi canali, ma sicuramente la via maestra è quella che passa attraverso la scuola. È possibile avviare iniziative didattiche in collaborazione con gli insegnanti, attraverso la presentazione e l’attuazione di progetti compatibili con le attività didattiche del mondo scolastico.

 

Con l'autonomia scolastica, infatti, ogni scuola definisce un proprio PTOF, cioè un Piano Triennale dell'Offerta Formativa, che rappresenta la carta d'identità della scuola: in esso sono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività, fra cui la facoltà di avvalersi di esperti esterni.

Un progetto educativo didattico, è il mezzo con cui "entrare" nelle scuole come esperti esterni. Per essere tale il progetto deve contenere: 

  • Finalità
  • Obbiettivi
  • Contenuti
  • Metodi
  • Mezzi
  • Verifiche
  • Risorse Economiche

La FIBS, attraverso la Commissione Sport Scolastico Giovanile, propone un progetto educativo didattico denominato “Baseball a Scuola che Passione”. Questo progetto racchiude in se tutte le caratteristiche sopra citate, incontrando quindi tutte le esigenze del mondo scolastico. È reso operativo, attraverso una semplice ma mirata progressione didattica, che avvicina al gioco del baseball tutti gli alunni della scuola primaria, in maniera facile e divertente.

 

Download
Il progetto Baseball a Scuola che Passione
Contiene tutte le caratteristiche e i requisiti di un progetto educativo didattico, con specifico riferimento al gioco-sport baseball.
_____________________________________
Progetto baseball a scuola che passione.
Documento Adobe Acrobat 164.1 KB

 

Il progetto va presentato alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo nel quale sono presenti le scuole elementari su cui si vuole intervenire. Va presentato possibilmente entro giugno, per essere approvato dall'ultimo consiglio di Istituto, prima dell’inizio della scuola. In questo modo si è pronti a partire subito da settembre. 

 

Download
La lettera di presentazione
Introduce brevemente il tipo di attività e le modalità con cui verrà svolta.
_____________________________________
Lettera presentazione progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.5 KB

 

Naturalmente chi promuove il progetto (società sportiva, comitato regionale o provinciale ecc.) deve mettere a disposizione istruttori e materiali.

Una volta che la scuola aderisce al progetto, quest'ultima dovrà preparare una sorta di accordo scritto, chiamato Convenzione Scolastica, per regolarizzare la presenza di un esperto esterno in orario scolastico. In questo modo il progetto farà parte dell'attività curricolare e solleverà l'istruttore da ogni responsabilità civile.

 

Download
La convenzione scolastica
Prima di rendere operativo ogni progetto bisogna stipulare una convenzione con l'istituto scolastico per rendere ufficiale la presenza all'interno della scuola di un esperto esterno.
_____________________________________
Convenzione scolastica tipo.pdf
Documento Adobe Acrobat 28.8 KB

 

La dove ci sono le condizioni, l'attività scolastica può concludersi con una Festa del Baseball.

 


La promozione del gioco del baseball e del softball

La promozione e la diffusione del gioco del baseball ha la sua attività principale all'interno del mondo scolastico. Qui le iniziative possono essere proposte direttamente dai soggetti interessati (società sportive, iniziative personali, comitati regionali o provinciali)....

La progressione didattica nell'insegnamento del gioco

Con la giusta impostazione metodologica, anche insegnare un gioco apparentemente complicato come quello del baseball, risulterà facile ed intuitivo, elemento indispensabile per fare breccia...

La festa del Baseball

La festa del Baseball è sicuramente la conclusione naturale ai progetti di promozione scolastica. Laddove si siano le condizioni, portare i ragazzi coinvolti nei progetti direttamente sul campo da baseball è sicuramente un valore aggiunto