QUESITO #3


DATA: 08/04/08

Baseball/Softball

Corridore in prima base un out, il battitore batte una lunga volata verso l’esterno sinistro. Il corridore in prima base corre in seconda, la raggiunge e gira per la terza. A questo punto l’esterno sinistro compie una prodezza e prende la palla al volo. Il corridore accortosi della presa torna indietro, senza però ricalpestare la seconda base e raggiunge la prima base. L’esterno sinistro tira subito la palla verso la prima base e il difensore di prima raccoglie il tiro e tocca il corridore che si trova già sul sacchetto di prima base.

La difesa ha fatto bene a giocare subito in prima per eliminare il corridore? Oppure doveva fare un altro tipo di gioco d’appello? Cosa deve chiamare l’arbitro in quel caso?

Inviato da: Davide

 

RISPOSTA

 

Al gioco proposto, l'arbitro chiamerà salvo, giudicando l'arrivo del corridore sulla base prima della palla(gioco d'appello immediato).

Viceversa, se il difensore di prima prende la palla e tocca il corridore dichiarando il gioco d'appello su quel corridore per aver saltato la seconda base in fase di ritorno, l'arbitro lo dichiarerà out.

Altro gioco possibile, dopo la chiamata di salvo da parte dell'arbitro, toccare il sacchetto di seconda con la palla in mano e fare il gioco d'appello precedentemente spiegato