QUESITO #9


DATA: 19/06/06

Baseball

Se il lanciatore tenta un pickoff in seconda e tira al seconda base che invece di andare a coprire sta pensando ai casi suoi e non si muove: è balk?

Inviato da: da Castiglione della Pescaia

 

RISPOSTA

 

Le regole richiamate in questa azione di gioco, vanno interpretate in modo diverso a seconda della base su cui si fa gioco:

per la seconda e terza base, il lanciatore ha la possibilita di fintare il pich-off e non è obbligato a completarlo con il tiro, quindi vedendo il difensore lontano dal sacchetto si può fermare e l'azione è da considerarsi finita e legale. Se decide di fare lo stesso la giocata, è un rischio in più che si prende. 

Tutt'altra cosa è se la stessa azione fosse successa sul sacchetto di prima base. In questo caso il lanciatore ha l'obbligo di effettuare il tiro, e come dice il regolamento "... può fare un passo e tirare ad una base nel tentativo di cogliere fuori un corridore". Se il tiro non viene fatto sul sacchetto di prima base, ma sul difensore di prima base lontano da questa (davanti al sacchetto in attesa di una battuta smorzata, o dietro al sacchetto in normale posizione difensiva) , l'arbitro deve chiamare "balk".

A conclusione del chiarimento, si deduce che l'azione descritta nella domanda è un gioco legale.