Terzo modulo


1. METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Download
Metodologia dell'allenamento. Parte 2
La prestazione e il modello prestativo. Le modalità di programmazione della seduta di allenamento.
_________________________________________
Metodologia dell’allenamento - terzo mod
Documento Adobe Acrobat 965.4 KB

L'ultima parte di questa sessione è dedicata ad un lavoro di gruppo, dove i corsisti verranno divisi in gruppi di due o tre persone e assegnato loro un argomento specifico riguardante lo sviluppo di una capacità condizionale. Distinguendo tra le diverse categorie a cui appartengono gli atleti, i corsisti dovranno prima sviluppare l'argomento e successivamente presentarlo a tutti gli altri.

2. ESERCITAZIONE: DAGLI SCHEMI MOTORI DI BASE ALLE ABILITA TECNICHE SPECIFICHE

In questa esercitazione i corsisti verranno divisi in gruppi di due o tre persone, verrà assegnato ad ogni gruppo un argomento specifico che abbia a che fare con le capacità motorie che concorrono a costituire le diverse abilità tecniche del baseball e del softball, attraverso l'utilizzo delle attrezzature specifiche. Ogni gruppo dovrà prima sviluppare l'argomento e successivamente presentare agli altri corsisti.

3. METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO

Download
Metodologia dell'insegnamento sportivo.
Il profilo e le competenze didattiche del tecnico di base. L'osservazione e la valutazione nell'insegnamento: funzioni e strumenti
_________________________________________
Metodologia dell’insegnamento sportivo -
Documento Adobe Acrobat 512.4 KB

A completamento della trattazione sull'osservazione sistematica, i corsisti si eserciteranno con dei lavori di gruppo. Divisi in piccoli gruppi, attraverso l’utilizzo di una griglia di osservazione, i corsisti dovranno identificare i principali elementi da osservare di un fondamentale assegnato loro. Successivamente, con riferimento sempre agli elementi osservati, dovranno identificare gli errori più tipici che si possono riscontrare ed indicare i possibili feedback didattici in risposta alla constatazione dell’errore.

Download
Esercitazione pratica: osservazione e feedback
Griglia di osservazione sistematica e successivo feedback per l'esercitazione sul fondamentale da osservare
___________________________________________
Esercitazione osservazione sistematica.p
Documento Adobe Acrobat 14.4 KB

4. PROVA FINALE

L'ultima parte del corso sarà interamente dedicata alla verifica degli apprendimenti dei corsisti, dove ognuno di loro sarà chiamato ad effettuate una esercitazione relativa ad un fondamentale di gioco o ad un ruolo difensivo. Durante questa dimostrazione pratica i corsisti dovranno dimostrare di avere acquisito in modo sufficiente le competenze di:

  • Comunicazione e gestione del gruppo
  • Pianificazione e realizzazione della seduta di allenamento
  • Metodologia dell’allenamento del fondamentale
  • Sviluppo delle capacità motorie di riferimento
  • Modalità di osservazione, valutazione e verifica della tecnica del fondamentale in esame

Tutti i corsisti saranno sempre soggetti attivi delle prove di ciascun candidato e questo non solo perché saranno chiamati a lavorare in prima persona, ma anche perché avranno modo di osservare gli altri tecnici al lavoro e valutare le qualità delle proposte.