QUESITO #3


DATA: 15/04/06

Baseball, categoria ragazzi.

Battitore colpisce una rimbalzante sul seconda base e viene facilmente eliminato in prima base su assistenza 4-3. A questo punto la squadra all'attacco informa l'arbitro che il battitore già dal lancio precedente aveva 4 ball. L'arbitro chiede al manager della squadra in difesa se conosce il conteggio, ma non è così, dopodiché assegna al battitore, ormai eliminato, la base per ball e lo posiziona sul cuscino di prima base.

Può l'arbitro rimettere in gioco un giocatore oramai eliminato anche se avesse avuto ragione il manager della squadra all'attacco? Non vale forse la regola che un lancio annulla quello precedente?

Inviato da: Softsimi

RISPOSTA

 

Qualora l'arbitro si fosse sbagliato (e può succedere, visto che i campi delle categorie giovanili non sono serviti dei tabelloni segna punti che possono aiutarlo...) un manager può chiedere di rivedere il conteggio finché il battitore è alla battuta, ad esempio per l'arbitro ci sono 3 ball e invece al manager risultano 4, in questo caso sarà l'arbitro a prendere il punteggio che ritiene ed eventualmente a concedere la base al battitore. Mai e poi mai, dopo un lancio che da seguito ad un gioco, un manager può andare a richiedere la verifica del punteggio. L'arbitro deve tenere il gioco come si è svolto. Se il battitore avesse battuto un fuoricampo, il suo manager avrebbe fatto lo stesso la sua richiesta?