ARCHIVIO QUESITI 2006


2006 - QUESITO #14   Inviato da: Scajetta

DATA: 31/08/06


Softball

Corridori in prima e seconda base, due out, il battitore batte una palla che sorvola il lanciatore e cade in quella zona che non è di competenza di nessuno e di tutti e dove tutti i difensori corrono, vale a dire fra la pedana e il cuscino di seconda base. Seconda base, interbase, lanciatore si precipitano sulla palla, nel frattempo il corridore di seconda base corre verso la terza base e facendo ciò passa davanti all'interbase e lo tocca nel passaggio. L'interbase non raccoglie la palla, la gioca invece il seconda base senza eliminare il battitore corridore.

L'arbitro chiama out il corridore di seconda per interferenza. Finito l'inning.

Io contesto la chiamata per le seguenti ragioni:

- il difensore, interbase, era ancora molto lontano dalla palla nel momento in cui è stato toccato; può venire considerato che stia realmente "tentando di effettuare un gioco", come da regola 1 (definizione dei termini) sez 59.a ? Quando poi è stato il seconda base perché più vicino a giocarla?

- come faceva l'arbitro a sapere che proprio l'interbase era il difensore che avrebbe raccolto la palla battuta? Anche il prima o il terza base se si fosse diretto sulla palla e fosse toccato da un corridore rientra nella casistica? Avremmo perciò più di out se più di un difensore venisse toccato in questa situazione?


2006 - QUESITO #13   Inviato da: Scajetta

DATA: 17/08/06


Softball

Rileggendo il regolamento mi sono fermato sulla regola del DP (4.5 g), che per certi versi è un po' macchinosa. Non riesco a focalizzare cosa vuol dire questo: "Il DP può giocare in difesa in qualsiasi posizione. Può giocare in difesa al posto di un giocatore che non sia il Flex, questo giocatore continua a battere, ma non gioca in difesa, e non si considera che abbia lasciato la partita". Si può intendere che il DP oltre a battere per il Flex, può giocare in difesa per un giocatore che nell'arco della partita si è fatto male ad una gamba??? ma a cui il manager non vuole rinunciare perché un buon battitore? Questo vorrebbe dire che scendi in campo con 10 giocatori, ma con la variabilità di poter "sostituire", o come vuoi denominare il fatto, un qualsiasi difensore in crisi difensiva?


2006 - QUESITO #12   Inviato da: Rudi

DATA: 10/08/06


Categoria ragazzi

Corridore in prima base, un out. Il lanciatore effettua un lancio, il corridore ruba la seconda partendo prima che la pallina lanciata passi sul piatto, il battitore batte un fuoricampo. L'arbitro considera l'azione regolare e concede i due punti del fuoricampo. Alla ripresa del gioco la squadra in difesa fa gioco d'appello in prima base per partenza anticipata. L'arbitro chiama "salvo". E' corretto?


2006 - QUESITO #11   Inviato da: Softsimi

DATA: 09/08/06


Softball

Basi piene. Il corridore di terza base sul rilascio del lanciatore si stacca aggressivamente dal cuscino mal agganciato al terreno e lo spinge con il piede all'indietro lungo la linea di foul ma in territorio buono. Nel frattempo il battitore colpisce una rimbalzante proprio in quella zona del campo. L'interbase raccoglie la pallina ed in corsa tocca la base nella posizione in cui s'era fermata. Contemporaneamente il corridore partito dalla seconda ha corso e s'è fermato nella zona in cui sarebbe stata ancorata regolarmente la terza base. Cosa deve chiamare l'arbitro? E' corretto giocare sulla posizione regolare della base, o dove s'è fermata la base sganciatasi?


2006 - QUESITO #10   Inviato da: Caiocoach

DATA: 22/06/06


Softball

Corridore in terza base, battitore batte un rimbalzante sul terza base che raccoglie la palla, finta un tiro in prima, si gira e tocca in tuffo il corridore che dalla terza andava a casa. Nel cadere a terra, appoggia la mano con la palla a terra e questa gli esce dalla mano. L'arbitro chiama salvo perché la palla e uscita dalla mano. E' corretto? O la caduta della palla è da intendersi come un'azione successiva (come l'estrazione della palla dal guanto per un tiro) e quindi out valido?


2006 - QUESITO #9  Inviato da: da Castiglione della Pescaia

DATA: 19/06/06


Baseball

Se il lanciatore tenta un pickoff in seconda e tira al seconda base che invece di andare a coprire sta pensando ai casi suoi e non si muove: è balk?


2006 - QUESITO #8   Inviato da: da Santarcangelo di Romagna

DATA: 07/06/06


Baseball, ragazzi
Alla fine del 6° inning, la partita è in parita' e siamo dentro le 2 ore, si procede ai supplementari; se dopo il 7° inning la partita è ancora in parità, però sono state superate abbondantemente le 2 ore, si deve procedere ad un ulteriore 8° inning supplementare o la partita è regolarmente pari?


2006 - QUESITO #7   Inviato da: Rudi

DATA: 06/06/06


Giovanili

Nelle categorie giovanile dove le partite sono a tempo, capita spesso che l'ultimo inning finisca dopo il limite delle due ore. In questo caso, se la squadra di casa è in vantaggio, deve comunque disputare il suo ultimo attacco?


2006 - QUESITO #6   Inviato da: Softsimi

DATA: 04/06/06


Baseball, ragazzi

Volevo avere delucidazioni sulla regola del rientro.

Il regolamento dice:

3.03 Un giocatore partente che sia stato sostituito, può rientrare in gioco, in qualunque posizione dell'ordine di battuta, purché:

1. il sostituto abbia completato un turno alla battuta,

2. abbia giocato in difesa per almeno 6 outs consecutivi;

3. un lanciatore non può rientrare in gioco come lanciatore;

4. solo un giocatore nell'ordine di battuta iniziale può rientrare in gioco.

Mi sembra di capire che lo posso fare con quanto giocatori voglio, purché siano partenti, invece ci sono arbitri che affermano che lo posso fare solo con un giocatore. Se così fosse non avrebbero forse scritto "Un solo giocatore" anziché "Solo un giocatore"?


2006 - QUESITO #5   Inviato da: Matteo

DATA: 04/05/06


Baseball

Terzo strike il ricevitore perde la palla, il battitore corre verso la prima, e deve correre nella metà della corsia del battitore. Se invece effettua una battuta molto corta, oppure un bunt, il corridore deve lo stesso correre nella metà corsia, o può usare la sua corsia  a piacimento? anche per chiudere la visuale del ricevitore sul tiro in prima base (stando dentro la corsia naturalmente)?


2006 - QUESITO #4   Inviato da: Softsimi

DATA: 17/04/06


Softball, serie A1

Corridore in terza base, rubata ritardata di casa base. Il lanciatore si accorge in tempo della cosa e passa la palla al ricevitore che prende e aspetta in piedi il corridore per la toccata. Corridore nettamente out (come ammesso in seguito dall'arbitro capo stesso). Il corridore carica il ricevitore che nonostante tutto trattiene la palla ed effettua l'out. Risultato: ricevitore portato all'ospedale d'urgenza con problemi respiratori, si scoprirà in seguito un trauma alla faringe; il corridore portato in macchina all'ospedale, con un po' meno urgenza, con una micro frattura alla mandibola.

La domanda è: non c'è forse una regola nel softball che in caso di carica al ricevitore prevede l'espulsione del giocatore? Il corridore non ha comunque finito la sua partita, ma se fosse stato espulso il giudice unico avrebbe potuto assegnare qualche altra giornata?


2006 - QUESITO #3   Inviato da: Softsimi

DATA: 15/04/06


Baseball, categoria ragazzi

Battitore colpisce una rimbalzante sul seconda base e viene facilmente eliminato in prima base su assistenza 4-3. A questo punto la squadra all'attacco informa l'arbitro che il battitore già dal lancio precedente aveva 4 ball. L'arbitro chiede al manager della squadra in difesa se conosce il conteggio, ma non è così, dopodiché assegna al battitore, ormai eliminato, la base per ball e lo posiziona sul cuscino di prima base.

Può l'arbitro rimettere in gioco un giocatore oramai eliminato anche se avesse avuto ragione il manager della squadra all'attacco? Non vale forse la regola che un lancio annulla quello precedente?


2006 - QUESITO #2   Inviato da: Matteo

DATA: 29/03/06


Baseball

CASO 1. Corridore in seconda base, mentre il lanciatore è in posizione fissa, il corridore ruba la terza base, il lanciatore allora rimanendo a contatto con la pedana fa un pick off in terza e il corridore viene eliminato.

L’eliminazione è valida o il lanciatore ha commesso un balk in quanto ha effettuato un pick off su una base in cui non c’erano giocatori? E più precisamente cosa si deve intendere dove il regolamento dice che si può fare un  pick off solo dove c’è gioco?

CASO 2. Stessa situazione di prima, questa volta il corridore inizia solamente la rubata in terza, il lanciatore fa un pick off in terza rimanendo sempre a contatto con la pedana ma a questo punto il corridore ritorna in seconda.

Dato che il lanciatore fa un pick off dove non c’è gioco (il corridore è tornato in seconda) il lanciatore commette un balk?


2006 - QUESITO #1   Inviato da: Softsimi

DATA: 09/02/06


Baseball

Corridore in terza base, meno di due out, battuta lunga in foulball sul prima base che prende al volo in tuffo. Da qui si hanno due ipotesi che si ricongiungono poi nel finale:

IPOTESI A il prima base dopo la presa tira in terza base per cogliere fuori base l'uomo

IPOTESI B il prima base dopo la presa tira a casa base per il pesta e corri

In entrambe i casi il tiro colpisce in testa il battitore-corridore che dalla corsia di casa-prima stava rientrando nel dugout di casa (prima base) dopo la sua eliminazione.

Cosa succede? E se il battitore-corridore lo avesse fatto di proposito di mettersi in linea con il tiro per salvare il corridore essendo lui ormai out?