È un gioco di corsa che utilizza, come percorso, le quattro basi del diamante del campo da baseball. In palestra vengono posizionate a seconda dello spazio disponibile.

Si formano due squadre che si disporranno in fila indiana, una dietro casa base e l’altra dietro la seconda base. Il primo giocatore della fila di ogni squadra avrà una pallina in mano che funge da testimone e, al “via” dell'istruttore, dovrà compiere un giro completo delle basi. Tornato alla base di partenza consegnerà la pallina al compagno in attesa che compirà lo stesso percorso. La squadra che parte da casa base correrà in prima, seconda, terza per poi tornare a casa base. La squadra che parte dalla seconda base correrà in terza, casa, prima e tornerà in seconda base. Vince la squadra i cui componenti terminano per primi il giro.

 

 

Variante

Una squadra corre da casa base a seconda base e l’altra da seconda a casa base, passando naturalmente attraverso la base intermedia (rispettivamente prima e terza base). Vince la squadra che per prima porta tutti i suoi giocatori sul lato opposto del campo.

Questa è una variante che è più gestibile con i più piccoli.

 


Download
Staffetta sulle basi
Scarica la scheda del gioco
Staffetta sulle basi_scheda.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.0 KB