IL CORSO PER TECNICO DI BASE

Dal 2014 il per"corso" per accedere alla qualifica di Tecnico di 1° livello (Tecnico di Base) è completamente cambiato. Viene data grande importanza all'aspetto metodologico dell'allenamento e dell'insegnamento: "Ricalibrare il processo formativo restituendo il ruolo di “soggetto” all'atleta, spostando, quindi, il baricentro dell’azione del TECNICO dal “cosa” al “come”, in un’ottica di formazione che meglio disegni la figura del Tecnico quale “facilitatore” di apprendimenti e che rifugga, il più possibile, dall'immagine del Tecnico “addestratore”(soprattutto con atlete/i giovani e giovanissime/i)". (Estratto dal Progetto di Formazione per Tecnici di Base)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E PERCORSO FORMATIVO

L’iter formativo è composto da tre moduli e da un periodo di tirocinio. Ogni modulo, della durata di 16 ore, si svolge durante un fine settimana, sabato (4 ore al mattino e 4 al pomeriggio) e domenica (4 ore al mattino e 4 al pomeriggio). Il periodo di tirocinio si svolge tra il secondo e terzo modulo:

• PRIMO E SECONDO MODULO (gennaio - marzo) al termine del quale si accede al ruolo di Aspirante Tecnico
  • TIROCINIO verso le società di appartenenza
  • TERZO MODULO (novembre - dicembre) al termine del quale si accede alla qualifica di Tecnico di base

La frequenza al primo giorno del primo modulo, dove vengono trattati gli argomenti "Insegnare il gioco" e "Il baseball a scuola" (8 ore di lezione), permettono il conseguimento della qualifica di Operatore sportivo scolastico (Educatore sportivo scolastico).

Primo modulo

1. Insegnare il gioco
  2. Il baseball a scuola
  3. Metodologia dell'allenamento (parte_1)
  4. Metodologia dell'insegnamento. Sviluppo degli schemi motori di base

Secondo modulo

1. Fondamentali individuali difensivi
  2. Fondamentali individuali offensivi
  3. Lancio baseball e    lancio softball
  4. Metodologia dell'insegnamento dei fondamentali di gioco

Terzo modulo

1. Metodologia dell'allenamento (parte_2)
  2. Dagli schemi motori di base alle abilità tecniche specifiche
  3. Metodologia dell'insegnamento
  4. Prova finale

Nella sezione sussidi didattici sono presenti numerosi contenuti a sostegno della formazione del tecnico di base. Uno di questi è la Dispensa metodologica per gli aspiranti tecnici di base, un ausilio preparato ad hoc per i partecipanti al corso tecnico di base.