Si divide il gruppo in due squadre, i bianchi e i neri, che si disporranno specularmente, spalla a spalla, lungo una linea. I giocatori si affronteranno a coppie ed ogni copia partirà con un piede a contatto con un cinesino. L’istruttore ad ogni manche chiamerà “bianchi!” oppure “neri!” e i componenti della squadra chiamata dovranno scappare per non farsi prendere dal diretto avversario. I giocatori chiamati per mettersi in salvo, dovranno raggiungere una linea prestabilita prima di essere toccati dall’avversario. Ogni giocatore preso è un punto per la squadra che inseguiva, ogni giocatore che si è salvato è un punto per la squadra che scappava.
Disposizione di partenza
La squadra dei neri, a sinistra, e la squadra dei bianchi, a destra, attendono il comando dell’istruttore per cominciare
In esecuzione
Al comando dell’istruttore, “bianchi !”, i bianchi cercano di mettersi in salvo superando la riga rossa i mentre neri cercano di toccarli prima
Varianti
Più la liea di arrivo-salvezza è vicina a quella di partenza, più la componente reazione e scatto sarà determinante, più la linea di arrivo-salvezza sarà lontana dalla linea di partenza, più sarà determinante la componente velocità.
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