QUESITO #2


DATA: 29/03/06

Baseball.

CASO 1. Corridore in seconda base, mentre il lanciatore è in posizione fissa, il corridore ruba la terza base, il lanciatore allora rimanendo a contatto con la pedana fa un pick off in terza e il corridore viene eliminato.

L’eliminazione è valida o il lanciatore ha commesso un balk in quanto ha effettuato un pick off su una base in cui non c’erano giocatori? E più precisamente cosa si deve intendere dove il regolamento dice che si può fare un  pick off solo dove c’è gioco?

CASO 2. Stessa situazione di prima, questa volta il corridore inizia solamente la rubata in terza, il lanciatore fa un pick off in terza rimanendo sempre a contatto con la pedana ma a questo punto il corridore ritorna in seconda.

Dato che il lanciatore fa un pick off dove non c’è gioco (il corridore è tornato in seconda) il lanciatore commette un balk?

Inviato da: Matteo

 

RISPOSTA

 

"Se vi sono uno o più corridori in base è fallo quando... il lanciatore mentre tocca la pedana, tira o finge il tiro ad una base non occupata se non allo scopo di fare un gioco".

Lo scopo di questa regola è quello di evitare 1) inganni ai corridori 2) delle inutili perdite di tempo; quindi tirare senza motivo ad una base vuota è un fallo. Qualora un corridore ruba o tenta di rubare una base, è da intendersi che il corridore stesso stia facendo un gioco su quella base, quindi il lanciatore per difenderla dal possibile arrivo del corridore, la può giocare con un tiro o con una finta.
Nel quesito proposto avremmo che nel primo caso l'eliminazione è valida, nel secondo caso il gioco del lanciatore è legale anche se il corridore ha fatto solamente un'azione di disturbo nei confronti della squadra in difesa.