QUESITO #13


DATA: 17/08/06

Softball

Rileggendo il regolamento mi sono fermato sulla regola del DP (4.5 g), che per certi versi è un po' macchinosa. Non riesco a focalizzare cosa vuol dire questo: "Il DP può giocare in difesa in qualsiasi posizione. Può giocare in difesa al posto di un giocatore che non sia il Flex, questo giocatore continua a battere, ma non gioca in difesa, e non si considera che abbia lasciato la partita". Si può intendere che il DP oltre a battere per il Flex, può giocare in difesa per un giocatore che nell'arco della partita si è fatto male ad una gamba??? ma a cui il manager non vuole rinunciare perché un buon battitore? Questo vorrebbe dire che scendi in campo con 10 giocatori, ma con la variabilità di poter "sostituire", o come vuoi denominare il fatto, un qualsiasi difensore in crisi difensiva?

Inviato da: Scajetta

 

RISPOSTA

 

La regola del DP, può sembrare complessa per le molte possibilità che gli vengono concesse, ma ad una lettura attenta il meccanismo diventa logico.

Ipotizziamo che il DP sia quarto in battuta e batte per il prima base (che si chiamerà FLEX e non battendo verrà segnato al decimo posto nell'ordine di battuta). Fin qui tutto normale. Adesso la reg. 4.5g dice che il DP può entrare in difesa al posto di un giocatore che non sia il FLEX. Allora il nostro DP lo facciamo giocare in difesa nel ruolo di interbase (che batteva come terzo nell'ordine di battuta). E' logico che l'interbase partente non può essere in difesa in campo contemporaneamente con il DP (avremmo due interbase e dieci difensori), ma invece rimane terzo in battuta e continua ad andare a battere. La reg. 4.5g specifica che l'interbase partente, visto che batte ma non gioca in difesa, non è da considerarsi che abbia lasciato la partita, cioè che sia stato sostituito, perchè comunque sta giocando (diciamo al 50%) e tutto questo serve per la regola del rientro dei partenti.