Primo modulo

1. INSEGNARE IL GIOCO

Questa è una sessione interamente pratica. Attraverso la progressione didattica nell'insegnamento del gioco del baseball, i corsisti saranno parte attiva nel percorso di apprendimento del gioco partendo dal gioco.

Verranno inserite gradualmente le regole del gioco spiegando le motivazioni che devono spingere l'istruttore a modificare il regolamento.

Estremo risalto è dato all'importanza di un approccio ludico, mettendo in evidenza l'importanza del metodo utilizzato.

2. IL BASEBALL A SCUOLA

Come realizzare un intervento scolastico partendo dalla realizzazione del progetto fino alla sua esecuzione pratica utilizzando lo strumento della progressione didattica visto precedentemente.

Il baseball a scuola
Le linee guida essenziali per muoversi nel mondo delle istituzioni scolastiche
_______________________________________
Il baseball a scuola.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

3. METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Introduzione ai fattori della prestazione, capacità di prestazione e disponibilità alla prestazione.

Le capacità motorie, coordinative e condizionali, prerequisiti essenziali per l'acquisizione di abilità tecniche.

I meccanismi energetici che regolano il lavoro fisico.

Il carico fisico, i principi che ne regolano la somministrazione.

Metodologia dell'allenamento. Parte 1
I fattori della prestazione, le capacità motorie, i sistemi energetici, il carico fisico
__________________________________________
Metodologia dell’allenamento - primo mod
Documento Adobe Acrobat 4.7 MB

4. SVILUPPO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE

Gli schemi motori di base danno vita a tutta la motricità umana, è essenziale quindi far sviluppare la motricità naturale per poter raggiungere solide abilità tecniche.

Dagli schemi motori di base alle abilità tecniche
Lo stretto rapporto tra schemi motori di base, capacità motorie e abilità tecniche specifiche
______________________________________
Dagli schemi motori di base alle abilità
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Attività pratica: proposte che mirano allo sviluppo degli schemi motori di base e alla maturazione delle capacità coordinative, per formare un bagaglio motorio più ricco possibile sul quale costruire le abilità tecniche.