"Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare"

DALLA SCUOLA AL CAMPO

E' un problema comune, una volta portati nuovi bambini al campo o in palestra, continuare a farli divertire come si faceva a scuola.

Perché ciò avvenga è importantissimo utilizzare i giochi come strumento didattico per l'apprendimento dei fondamentali di uno sport, in quanto il gioco ci permette di:

• mantenere la motivazione elevata permettendo una prolungata ed attiva partecipazione del bambino

• mantenere alta l'attenzione, condizione necessaria perché una persona possa apprendere e non annoiarsi

• sviluppare un'ampia base motoria

• ed ultimo ma non ultimo, è un ottimo strumento per l'apprendimento dei fondamentali

Imparare il baseball giocando

Partendo da un analisi dei fattori di criticità si cerca di dare una nuova traccia all'approccio del baseball e del softball, proponendo una metodologia non più basata sul cosa fare ma sul come fare.

La cassetta degli attrezzi

In questa sezione sono riposti alcuni strumenti e alcuni mezzi da utilizzare per fare apprendere i fondamentali del baseball attraverso veri e propri giochi. Il divertimento quindi sarà assicurato e contemporaneamente i fondamentali di gioco saranno appresi.