ARCHIVIO QUESITI 2008


2008 - QUESITO #4   Inviato da: Scajetta

DATA: 12/08/08


Softball

Corridore in terza base, il battitore batte una volata corta in foul sulla terza base. Il corridore avendo preso sul lancio, si trova staccato dalla corsia, all'esterno di essa, in foul quindi. Il difensore di terza base corre avanti verso la casa base in campo buono, affiancando di fatto il corridore, poi si accorge che la palla è in territorio foul e devia all'improvviso verso di essa. Così facendo si scontra con il corridore non potendo perciò giocare la palla. Nessuno può dire se avrebbe potuto o no prendere la volata che cadde a terra. Comunque l'arbitro di casa chiama "foulball".

Cosa mi dici di ciò?


2008 - QUESITO #3   Inviato da: Davide

DATA: 08/04/08


Baseball/Softball

Corridore in prima base un out, il battitore batte una lunga volata verso l’esterno sinistro. Il corridore in prima base corre in seconda, la raggiunge e gira per la terza. A questo punto l’esterno sinistro compie una prodezza e prende la palla al volo. Il corridore accortosi della presa torna indietro, senza però ricalpestare la seconda base e raggiunge la prima base. L’esterno sinistro tira subito la palla verso la prima base e il difensore di prima raccoglie il tiro e tocca il corridore che si trova già sul sacchetto di prima base.

La difesa ha fatto bene a giocare subito in prima per eliminare il corridore? Oppure doveva fare un altro tipo di gioco d’appello? Cosa deve chiamare l’arbitro in quel caso?


2008 - QUESITO #2   Inviato da: Davide

DATA: 08/04/08


Baseball/Softball

Corridore in prima base, il battitore batte una rimbalzante verso il seconda base che gli corre in contro per prenderla. La palla però gli rimbalza nel guantone e ritorna verso il diamante. Il seconda base allora corre verso la palla e a questo punto si scontra con il corridore che correva verso la seconda.

Il corridore doveva evitare il difensore? Cosa deve chiamare l’arbitro?


2008 - QUESITO #1   Inviato da: Trinity

DATA: 01/03/08


Baseball/Softball

Se per assurdo il lanciatore effettuasse un lancio ad effetto ad una altezza compresa nell'area dello strike, ma che attraversa il piatto entrandovi non frontalmente, ma lateralmente, questo sarebbe strike?! Cosa dice il regolamento al riguardo?