È un gioco il cui scopo è quello colpire i giocatori con una palla per eliminarli, ma al contrario degli altri giochi a colpirsi, si gioca tutti contro tutti.

Si delimita un'area di gioco, che sarà tanto più grande quanti più giocatori parteciperanno. Per cominciare, la palla viene lanciata per aria e chi la prende da inizio al gioco. Ogni giocatore deve cercare di eliminare tutti gli altri colpendoli con la palla al volo, senza cioè che questa abbia prima rimbalzato a terra,  e cercando a sua volta di non essere colpito. Si viene eliminati anche quando, nel tentativo di colpire qualcuno, il tiro effettuato viene preso al volo. Chi viene eliminato deve uscire dal campo di gioco, e può rientrare quando chi lo ha eliminato, viene a sua volta eliminato da un altro giocatore.

Chi ha la palla in mano può fare al massimo tre balzi poi deve tirare, chi è senza palla può scappare liberamente per il campo. La palla che rotola in campo o uscita dal campo, può essere raccolta da chiunque.  

Vince il giocatore che riesce ad eliminate tutti gli altri.

 

 

Variante

Si può giocare a punti. Invece di fare uscire dal campo chi viene eliminato, verrà assegnato un punto a chi lo ha colpito. Dopo un tempo prestabilito chi ha accumulato più punti avrà vinto.

Questa variante permette di fare stare tutti sempre in gioco.

 


Download
Palla globale
Scarica la scheda del gioco
Palla globale_scheda.pdf
Documento Adobe Acrobat 193.0 KB