QUESITO #7


DATA: 06/06/06

 

Giovanili

Nelle categorie giovanile dove le partite sono a tempo, capita spesso che l'ultimo inning finisca dopo il limite delle due ore. In questo caso, se la squadra di casa è in vantaggio, deve comunque disputare il suo ultimo attacco?

Inviato da: Rudi

 

RISPOSTA

 

La corretta procedura di porre termine ad una partita giovanile allo scadere delle due ore, è riportata nella C.A.A. 2006 che qui ripropongo, completandola con un esempio:

"Nel momento in cui scadono le due ore, l'arbitro dovrà comunque permettere la continuazione della gara per il tempo necessario al completamento di un inning del quale sia già stata iniziata la prima metà e il cui proseguimento possa cambiare il risultato, vittoria o sconfitta, della gara stessa."

Se ad esempio in una partita ragazzi, al quarto inning il punteggio è di 10 a 5 e dopo un'ora e 50 minuti di gioco inizia il quinto inning, l'arbitro allo scadere delle due ore deve porre termine alla gara (indipendentemente di chi si trovi in battuta) perché anche facendo un inning intero con un parziale di 0 a 4, finirebbe 10 a 9 e non cambierebbe il risultato di vittoria o sconfitta.