LA FESTA DEL BASEBALL

I PREPARATIVI

 

Ci si incontra al campo per le otto con lo staff al gran completo, li si veste di cappellino e maglietta della manifestazione e si ultimano i preparativi. Si illustrano a tutti le regole del gioco ed al singolo la propria mansione, dopodiché gli “allenatori” delle squadre vengono inviati alle proprie panchine sul campo dove avranno la prima partita, gli arbitri ognuno ad un campo da gioco ed inizia l’ingresso dei bambini. 

 

 

ARRIVANO I BAMBINI

 

I ragazzi (accompagnati dai genitori direttamente al campo, in arrivo a piedi dalle scuole o con gli autobus di linea a seconda delle esigenze dei singoli istituti), arrivano al campo tra le 8.15 e le 8.45 ed attendono tutti insieme fuori dai cancelli.

 

SI FORMANO LE SQUADRE

 

All'ingresso del campo è posto un tavolino con sopra 6 file di cappellini colorati (rossi, gialli, blu, neri, verdi e grigi) corrispondenti alle 6 squadre che parteciperanno al grande torneo. Una volta arrivati pressoché tutti, i ragazzi sono fatti passare in fila indiana davanti al tavolo, viene loro consegnato casualmente un cappellino e vengono indirizzati al campo (destro, centro o sinistro) su cui la loro squadra disputerà la prima partita.

 

 

PREPARIAMO I GIOCATORI

 

Qui troveranno ad attenderli un allenatore-animatore che farà loro indossare la maglietta del colore della loro squadra, corrispondente al cappellino che hanno ricevuto, ed applicherà sulla t-shirt un’etichetta prestampata con il numero nell’ordine di battuta di quel giocatore e con scritto a pennarello il suo nome, così da poterlo chiamare ed individuare in ogni momento.

 

 

TUTTI PRONTI PER COMINCIARE

 

Le squadre sono ognuna al loro posto,  si possono iniziare i giochi!!!

 

PLAY BALL!!!

 

Sui tre campi allestiti incominciano ad affrontarsi le sei squadre come da programma.

 

SI CAMBIA CAMPO

 

Finita la partita, cinque minuti di riposo e si ricomincia! Qualcuno resterà sullo stesso campo per la partita successiva, ma qualcun’altro dovrà, insieme al proprio allenatore, correre al campo su cui si svolgerà la partita successiva, perché allo scadere del quinto minuto di riposo il ragazzo con il megafono che gira per il campo chiamerà il “playball!”

 

MERENDA

 

Abbiamo giocato le prime due patite, siamo circa a metà mattinata, è giunta l'ora della meritata merenda. Quindici minuti di pausa poi ogni "allenatore" raduna la propria squadra e la porta al campo dove inizierà la terza partita. Ancora tre incontri e abbiamo completato la festa!

 

UN'ALTRA BELLA FESTA E' FINITA

 

Dopo una meritata foto di gruppo con tutti i protagonisti della festa, è arrivato il momento dei saluti e dei ringraziamenti finali.

 

LA CONSEGNA DEL VOLANTINO!!!

 

Fatti i saluti e tutte le foto di rito, non dimentichiamo la cosa più importante di tutta la giornata... La consegna del volantino!!! Cavalchiamo l'entusiasmo e cosegnamo un volantino informativo ad ogni bambino che ha partecipato alla festa, per lasciargli in mano le informazioni utili se decide di provare. Deve essere accattivante ma allo stesso tempo semplice.

 

 

 

 


Download
La check list per la festa del baseball
Tutto quello che serve, organizzativamente e materialmente, per una festa di successo.
_____________________________________
Check List Festa del Baseball.pdf
Documento Adobe Acrobat 25.4 KB

Download
Il calendario delle partite della festa
Il calendario che deve avere ogni "allenatore" della squadra per muoversi in campo velocemente.
_____________________________________
Calendario festa.pdf
Documento Adobe Acrobat 153.4 KB

Download
Schede segnapunti per la festa del baseball
La scheda segna punti che ogni squadra si porta appresso per annotare i punti di ogni gara e l'ultimo battitore della partita, per poi riprendere da quello successivo nella partita che segue.
_____________________________________
Segnapunti festa del Baseball.pdf
Documento Adobe Acrobat 36.9 KB